
Mi chiamo Eva, e no, la mia no è una storia di amore tra me e la pasticceria iniziata in tenera età. A dire il vero tutto è nato un po’ per caso, un po’ per necessità e un po’ per mettermi alla prova!
Vi racconto…Sono stata invitata a cena e come tante volte ho sfogliato un libro di ricette per preparare qualcosa di dolce. E’ stato semplice. Farina, uova, burro, latte, zucchero, fruste e forno! il risultato? una semplice crostata alla frutta. Cosa poteva andare storto? secondo me nulla, ma, ahimè si stava per accendere una discussione che avrebbe cambiato la mia vita PER SEMPRE.
Immangiabile! questo è stato il giudizio finale! le esatte parole che una cara amica ha pronunciato assaggiando quella crostata. Inconsapevole di aver acceso in me una fiamma che non si sarebbe più spenta, è iniziata così la mia vera storia con la pasticceria. Ho preso una critica apparentemente distruttiva e l’ho trasformata nella mia missione. Ho iniziato a studiare, provare ricette, frequentare corsi, e a cercare le risposte a tutti quei perché urlati mentre qualcosa non lievitava, non montava, si separava, non si addensava o non cuoceva.
Fino ad arrivare al ‘perché’ finale che ha dato inizio a tutto: Perché non aprire il mio laboratorio?
Da quel giorno in cui la crostata è stata brutalmente criticata sono passati sedici anni. E nel mezzo la mia vita si è riempita di tutte quelle cose che pensi possano succedere soltanto agli altri, oppure nei film, quelli con un lieto fine. Ho incontrato Valentino, l’amore della mia vita. Abbiamo avuto due figli meravigliosi, Emanuele e Lucia e per loro non smettiamo mai di porci degli obiettivi, di sognare e di provarci ancora e ancora.
Sono nata in Spagna e mi sento Bolognese adottiva. Nella pianura Padana ho vissuto per quasi vent’anni, finché nel 2021 insieme alla mia famiglia ci siamo trasferiti nella terra di mio marito, l’Abruzzo.
Ho mille passioni oltre alla cucina e alla pasticceria. Il disegno, lavorare a maglia, la ceramica, l’arte di creare in generale. Sicuramente per questo ho trovato nel Cake Design una grande opportunità. Non tutti i cake designer sono anche pasticceri, ma molti, come me, hanno scelto di unire queste competenze per offrire un servizio a 360 gradi. Mi piace definirmi una Cake Designer “completa”, ovvero in grado di mettere insieme bellezza, sapore, stabilità e disegno. Ma prima di capire che questo mondo poteva diventare il mio mestiere ho provato un amore quasi ossessivo per i prodotti da forno, i lievitati in generale, qualsiasi cosa emanasse profumo di casa, profumo di buono, di appena sfornato, di burroso e fragrante da vedere crescere in forno con il naso appiccicato al vetro. Capite cosa intendo? In Spagna cerco la Caffetteria, in Francia la Boulangerie, nei Paesi Nordici e in America la Bakery.
La Bakery non rientra in nessuna categoria specifica. Un po’ panificio, un po’ pasticceria. Esattamente come me, un po’ rustica un po’ raffinata o almeno così mi vedo io!
Da queste passioni apparentemente scollegate nasce Lacoba Cake Design&Bakery. Un laboratorio diviso tra pasticceria creativa e personalizzata, più delicata, precisa e raffinata e Bakery, con la sua scelta di prodotti ben precisi, con meno fronzoli, da divorare perché sprigionano profumo di appena sfornato, perché ti vuoi sporcare le mani e seminare briciole croccanti ovunque!
Ma sia chiaro, i prodotti sfogliati e lievitati nascondono tante insidie, ricerca, studio e innovazione! mi piace definirli “semplici” ma se sono fatti a mano e con prodotti genuini di semplice non hanno proprio nulla! Sempre a caccia dell’eccellenza, per offrire sempre il meglio!
